USI antimilitarista

Scarica e leggi LOTTA di CLASSE in formato PDF

N° 132

ldc131

 


  

 

logo

 

Lavoratori "appaltati"

 

 

http://www.cnt.es/sites/all/themes/cenete/logo.png

http://www.fau.org/box_left/leftbox_030207181443/box_bild

Volumi Centenario USI

IL LIBRO LE FIGURE STORICHE DELL'UNIONE SINDACALE ITALIANA

libroUSI 1

ALMANACCO DI "GUERRA DI CLASSE" 1912-2012

cover Libro USI2clicca sulle immagini per ingrandirle

LEGGI QUI PER ALTRE INFO

Home
Una lotta di dignità

La crisi europea, degli ultimi anni, voluta dalle banche e dai padroni sta creando uno stillicidio economico e sociale tra le classi non abbienti. L’ideologia neoliberista voluta dalla classe padronale e appoggiata dai vari partiti di destra e centro sinistra sta ridisegnando negativamente la vita di milioni di persone. Facendo pesare sulle spalle dei lavoratori, dei precari e dei pensionati il debito pubblico tagliando i servizi, contraendo i salari, abbassando surrettiziamente il costo del lavoro, dichiarando la fine della contrattazione collettiva e attaccando i diritti dei lavoratori. Allo stesso tempo stanno premendo milioni di persone alle frontiere della fortezza europea, scappate dalle tante guerre finanziate e volute dagli stati europei in collaborazione con gli Stati Uniti per destabilizzare intere aree geografiche e costituire una enorme massa di riserva di manodopera a basso costo.

Leggi tutto...
 
Solidali ai lavoratori francesi

GIORNATA DI MOBILITAZIONEA FIANCO DEI LAVORATORI FRANCESI

 

La mobilitazione di giovani e lavoratori in Francia contro la “legge Khomri” equivalente transalpino del jobs act di Renzi, si è estesa a tutta la Francia in particolare nei trasporti e nel settore energetico con manifestazioni in numerose città nonostante la repressione.

La lotta in Francia è contro una legge che rende più facili i licenziamenti e allunga la giornata lavorativa.

Leggi tutto...
 
Con Francesca!

A FIANCO DI FRANCESCA CONTRO I PRESIDI PADRONI, CONTRO LA SCUOLA REGIME!


La compagna Francesca Naldini, insegnante Istituto Professionale Alberghiero Datini di Prato, delegata RSU Unicobas, è stata sospesa dal servizio per due giorni, per aver denunciato all’opinione pubblica la mancanza di trasparenza nei bilanci della scuola, l’uso improprio delle risorse, l’utilizzo dei tirocinanti per scopi diversi da quelli previsti, una condotta ricattatoria nei confronti degli studenti per indurli a pagare i contributi “volontari alla scuola.

Leggi tutto...
 
Carrara. La fabbrica del vuoto culturale

Se l’assessore Bernardini e il dirigente comunale/sindacalista Cgil Fusani giocassero alla battaglia navale vincerebbero spesso. Biblioteca di Avenza? Affondata! Museo del marmo comunale? Affondato! Teatro Animosi? Affondato! Biblioteca a Carrara? Mezza affondata, se contiamo il tempo che un’ala della biblioteca resta chiusa al pubblico e se consideriamo la piega che ha preso il servizio. Il passaggio di pezzi di comune alla corazzata socialista Amia o, peggio, ai volontari di Auser sono la conseguenza di una politica contro la cultura di base, di uso quotidiano, estranea agli eventi culturali,insomma la biblioteca.

Leggi tutto...
 
Presidio a Firenze

Il giorno 31 maggio è stato indetto, a Firenze, un presidio di protesta contro l’utilizzo delle agenzie interinali all'ospedale Careggi.


Presidio al quale ha aderito la sezione locale USI-AIT.


In allegato il volantino di convocazione.

 
Accade a Milano ...

VOLANTINO USI ALL’ISTITUTO “SACRA FAMIGLIA”

 

Lavoratori, ancora una volta, noi dell’USI, non possiamo esimerci dal dirvi quello che di grave sta accadendo nella RSU di questa Fondazione. Non possiamo evitare il tentativo di raccontarci le cose o, peggio, non farlo affatto…per non confermare l’immagine limitata e, anche comoda, di una RSU solo litigiosa. Noi, non amiamo “i confronti aspri”, ma nemmeno possiamo pensare di evitarli quando in gioco ci sono la chiarezza e gli interessi di noi lavoratori. Infatti, in data 5 Maggio 2016 alle ore 11:26, tramite e-mail, noi delegati Claudio Valfrè, Alfonso Ruggiero e Cristina Lanzani, abbiamo inviato a tutta la RSU e alle OO.SS, la richiesta di un’ assemblea generale nella quale illustrarvi nuovi-alternativi e più ragionevoli turnazioni di programmati senza deroga.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 88

USI: metodo e azione anarcosindacalista

Pagina Facebook


 

Pagina Lotta di Classe