Home
MOSTRA STORICA SULLA SETTIMANA ROSSA ALL'ARCHIVIO USI-AIT

archi 1Nell'ambito della tre giorni per il centenario della Settimana Rossa (6-8 giugno) organizzata dal Gruppo "Malatesta" di Ancona e dall'Unione Sindacale Italiana (USI-AIT) Marche,

l'Archivio nazionale USI-AIT allestisce presso i suoi locali di ANCONA, VIA PODESTI 14 B una MOSTRA DI MATERIALE STORICO ORIGINALE RIGUARDANTE LA SETTIMANA ROSSA

 

Saranno esposti documenti importanti come volantini, foto, giornali dell'epoca delle giornate dell'insurrezione e di quelle successive, opuscoli di quegli anni.
A complemento della mostra anche documenti originali (manifesti, foto, ecc.) delle successive manifestazioni e rievocazioni della settimana rossa (anni cinquanta, sessanta, novanta...).

La mostra sarà aperta nelle giornate di Giovedì 5 giugno e Venerdì 6 giugno con il seguente orario:  11,00 - 13,00 e 15,00 - 20,30.

Leggi tutto...
 
Puglia: Vittoria del Movimento cassintegrati Telcom

Otelcomvvero i diritti si conquistano con la lotta .. non si mendicano!
Dopo 5 anni di dure lotte,
il Movimento Cassintegrati Telcom vede oggi la giusta sentenza che invalida i loro licenziamenti da parte dell’azienda TELCOM SpA di Ostuni (BR), azienda Leader nello stampaggio delle Materie plastiche.
E’ nato tutto nel 2009 quando la Telcom ha deciso di aprire l’anno con un comunicato di riduzione del personale, facendo, a tale scopo, entrare per la prima volta in azienda i sindacati.

Leggi tutto...
 
Ancona: 100 anni di settimana rossa

Leggi tutto...
 
17 MAGGIO A FIRENZE MILLE IN PIAZZA, PIU' ACCAMPATA, PIU'....

Ancora in tanti per le strade di Firenze, la città del super-sindaco d'Italia, contro la precarizzazione totale del Job Act e contro la vergogna del Piano Casa, con cui si nega luce, gas, acqua, residenza e possibilità di una casa popolare a tutti coloro che hanno il coraggio di occupare le case sfitte.

Con l'articolo 5 del Piano Casa, Renzi intende spezzare le gambe ad un movimento (quello degli occupanti di case) che con l'azione diretta rompe i vincoli oppressivi della legalità statale e riesce a offrire soluzioni concrete all'elementare bisogno di un tetto. Un bisogno elementare che ormai un numero sempre più grande di persone vede negato da affitti e mutui sempre più inaccessibili.

firenze 17 maggio

Leggi tutto...
 
Comunicato USI - FAU

TESTO DEL COMUNICATO CONGIUNTO CONCORDATO IN OCCASIONE DELL’INCONTRO DI TRIESTE CON LA DELEGAZIONE DELLA F.A.U.

http://www.fau.org/grafik/kopf918.gif

I giorni 10 e 11 maggio scorsi si è tenuto a Trieste un incontro tra delegazioni ufficiali della F.A.U. e dell’U.S.I.

Durante l’incontro – relativo alle problematiche collegate all’immigrazione e alla tutela dei lavoratori precari - sono state illustrate le azioni di lotta che le due Organizzazioni Sindacali hanno intrapreso e stanno portando avanti.

Leggi tutto...
 
Primo maggio: video, report, immagini

Alcuni video delle manifestazioni del primo maggio in cui era presente l'USI AIT

 

Trieste

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 34

Volumi centenario USI

IL LIBRO LE FIGURE STORICHE DELL'UNIONE SINDACALE ITALIANA


libroUSI 1


ALMANACCO DI"GUERRA DI CLASSE" 1912-2012

cover Libro USI2clicca sulle immagini per ingrandirle

 
Il costo di ogni libro è di 15,00 euro a copia, per richieste da 5 copie in su si applica uno sconto e il costo è di 11,00 euro a copia. Vanno aggiunti 3,00 euro per le spese di spedizione. Per richieste e pagamenti utilizzare la email pinlova@libero.it e il conto corrente postale 4 7796 958 intestato Lovascio Giuseppe vicolo Piazzesi 4 50022 Greve in Chianti (IBAN IT57 W076 0102 8000 0004 7796 958)

 

Pagina Facebook


 

Pagina Lotta di Classe