USI antimilitarista

Scarica e leggi LOTTA di CLASSE in formato PDF

N° 132

ldc131

 


  

 

logo

 

Lavoratori "appaltati"

 

 

http://www.cnt.es/sites/all/themes/cenete/logo.png

http://www.fau.org/box_left/leftbox_030207181443/box_bild

Volumi Centenario USI

IL LIBRO LE FIGURE STORICHE DELL'UNIONE SINDACALE ITALIANA

libroUSI 1

ALMANACCO DI "GUERRA DI CLASSE" 1912-2012

cover Libro USI2clicca sulle immagini per ingrandirle

LEGGI QUI PER ALTRE INFO

Home
Oggi in Francia domani in Italia

Dal mese di marzo la Francia è scossa da scioperi, picchetti e occupazioni di aziende, scuole e università. Gli studenti e i lavoratori francesi chiedono il ritiro della Legge “El Khomri”, omologa del nostro “Jobs Act”, che vuole estendere la precarietà, rendendo i lavoratori più facilmente licenziabili e aumentando i livelli di flessibilità a cui possono fare ricorso le aziende.

Questa è un’altra di quelle “controriforme” imposte dalla Troika e dalle grandi imprese, già varate in vari paesi come Italia e Spagna, e ora in fase di approvazione in Francia ma anche in Belgio.

Leggi tutto...
 
Scuola di pittura

Quella che trovate di seguito è la considerazione scritta da Cinzia Stagliano sulla scuola di pittura che si è tenuta, grazie a lei, all'Usi nazionale e alla sezione USI di Lucca e al sindacato USI LEL di Carrara a Minazzana. piccolo paese della montagna di Seravezza (LU).


Leggi tutto...
 
A Milano mobilitazione a fianco dei lavoratori francesi

Sabato 4 giugno 2016 è stata indetta a Milano una giornata di mobilitazione a fianco dei lavoratori francesi in lotta. Se il ponte feriale ha un po’ penalizzato, è stata data priorità all’urgenza di non rimandare oltre la necessità della situazione attuale di elevare la voce contro la repressione che il movimento di lotta sta subendo da parte del governo francese. L’evento era stato concordato ed organizzato dal CUB – SGB – SI Cobas – USI/AIT.

Leggi tutto...
 
Una lotta di dignità

La crisi europea, degli ultimi anni, voluta dalle banche e dai padroni sta creando uno stillicidio economico e sociale tra le classi non abbienti. L’ideologia neoliberista voluta dalla classe padronale e appoggiata dai vari partiti di destra e centro sinistra sta ridisegnando negativamente la vita di milioni di persone. Facendo pesare sulle spalle dei lavoratori, dei precari e dei pensionati il debito pubblico tagliando i servizi, contraendo i salari, abbassando surrettiziamente il costo del lavoro, dichiarando la fine della contrattazione collettiva e attaccando i diritti dei lavoratori. Allo stesso tempo stanno premendo milioni di persone alle frontiere della fortezza europea, scappate dalle tante guerre finanziate e volute dagli stati europei in collaborazione con gli Stati Uniti per destabilizzare intere aree geografiche e costituire una enorme massa di riserva di manodopera a basso costo.

Leggi tutto...
 
Solidali ai lavoratori francesi

GIORNATA DI MOBILITAZIONEA FIANCO DEI LAVORATORI FRANCESI

 

La mobilitazione di giovani e lavoratori in Francia contro la “legge Khomri” equivalente transalpino del jobs act di Renzi, si è estesa a tutta la Francia in particolare nei trasporti e nel settore energetico con manifestazioni in numerose città nonostante la repressione.

La lotta in Francia è contro una legge che rende più facili i licenziamenti e allunga la giornata lavorativa.

Leggi tutto...
 
Con Francesca!

A FIANCO DI FRANCESCA CONTRO I PRESIDI PADRONI, CONTRO LA SCUOLA REGIME!


La compagna Francesca Naldini, insegnante Istituto Professionale Alberghiero Datini di Prato, delegata RSU Unicobas, è stata sospesa dal servizio per due giorni, per aver denunciato all’opinione pubblica la mancanza di trasparenza nei bilanci della scuola, l’uso improprio delle risorse, l’utilizzo dei tirocinanti per scopi diversi da quelli previsti, una condotta ricattatoria nei confronti degli studenti per indurli a pagare i contributi “volontari alla scuola.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 90

USI: metodo e azione anarcosindacalista

Pagina Facebook


 

Pagina Lotta di Classe