USI antimilitarista

Scarica e leggi LOTTA di CLASSE in formato PDF

N° 132

ldc131

 


  

 

logo

 

Lavoratori "appaltati"

 

 

http://www.cnt.es/sites/all/themes/cenete/logo.png

http://www.fau.org/box_left/leftbox_030207181443/box_bild

Volumi Centenario USI

IL LIBRO LE FIGURE STORICHE DELL'UNIONE SINDACALE ITALIANA

libroUSI 1

ALMANACCO DI "GUERRA DI CLASSE" 1912-2012

cover Libro USI2clicca sulle immagini per ingrandirle

LEGGI QUI PER ALTRE INFO

Home
4N a Reggio Emilia

Il 4 novembre 2016 in tutta Italia si svolgerà lo sciopero generale indetto da USI-AIT,CUB e SGB.

 

A Reggio Emilia l’appuntamento coinvolgerà i lavoratori di tutte la categorie e gli studenti di tutte le scuole. La partenza del corteo, che attraverserà le strade del centro cittadino è prevista alle ore 10 dalla gabella di Via Roma e si concluderà in Piazza Casotti.

Leggi tutto...
 
Ancona: la solidarietà non si processa

Dichiarazione di Gianfranco Careri e Matteo Carrozza (USI-AIT e Gruppo Anarchico Malatesta), imputati al processo di Ancona per i fatti relativi alla protesta alla sede PD del 6 febbraio 2014

 

Con il presente documento intendiamo in primo luogo dire che in data 6 febbraio 2014 noi c’eravamo e che rivendichiamo quell’atto di protesta e solidarietà.

Il tutto nasce dalla rabbia per l’interruzione militare di una esperienza autogestionaria che ad Ancona non ha precedenti.

Leggi tutto...
 
A proposito di scioperi & generali


Ovvero: Contro il 4 novembre dei generali

Lo Stato si dà una Carta Costituzionale per offrire un programma di lotta ai sovversivi
(Trattato sul nichilismo in 79 aforismi)

 

L’intervento “Scioperi & Generali”, pubblicato su «Sicilia libertaria» (n. 365, ottobre 2016), merita senz’altro qualche considerazione, in quanto pur evidenziando noti problemi e indubbie contraddizioni in seno al cosiddetto sindacalismo alternativo, rischia di scivolare nella conosciuta «notte in cui tutte le vacche sono nere», in cui tutte le esperienze di organizzazione sindacale sono messe sullo stesso piano, quasi fossero “unitariamente divise”, così come i rispettivi percorsi, senza voler riconoscere che le innegabili inadeguatezze in ambito sindacale sono anche un riflesso di quelle della sinistra politica, in tutte le sue declinazioni.


Innanzi tutto va tenuto presente che, se il termine “sciopero generale” può apparire pretenzioso, il suo significato etimologico attiene al fatto che viene proclamato e attuato contemporaneamente da tutte le categorie, del privato e del pubblico, aldilà della sua riuscita ed effettiva estensione.

 

Leggi tutto...
 
Ancora scioperi autorganizzati alle Officine Maraldi

Continuano gli sciope­ri autorganizzati all­e Officine Maraldi Be­rtinoro, oggi uffici ­chiusi, mentre in off­icina hanno scioperat­o l' 85% degli operai­ che hanno deciso di ­tornarsene a casa dop­o una consultazione d­avanti al marcaschede­ (venerdì scorso si f­ermo' l' intera offic­ina).

Leggi tutto...
 
Il Quinto stato a La Spezia
Qual è la condizione di chi lavora e lavorerà senza avere mai un contratto di lavoro subordinato? Fermo restando che si deve contrastare con forza i processi di precarizzazione del mondo del lavoro e lottare per contratti buoni e a tempo indeterminato, con sempre maggiori diritti, ci interessa molto anche discutere le potenzialità libertarie del lavoro indipendente, autoorganizzato e senza padroni, per oltrepassare la mera difesa dell’esistente.

Ne parleremo con Beppe Allegri e Alex Foti, entrambi attivisti e studiosi, che hanno ripreso e sviluppato le riflessioni iniziate dal lavoro intellettuale di figure come Sergio Bologna sul lavoro autonomo di seconda generazione e del francese Andrè Gorz, a lungo vicino al sindacato autogestionario francese.
Leggi tutto...
 
RLS ad un iscritto USI-AIT

Un fatto ha increspato la calma nel mondo (quasi) “perfetto” delle coop lucchesi: in una cooperativa di trasporti le votazioni per il rappresentante dei lavoratori della sicurezza hanno eletto un iscritto ad Usi.


Comprensibile, ma non certo accettabile, l’ostilità del consiglio di amministrazione e della Filt Cgil, dopo l’elezione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 100

USI: metodo e azione anarcosindacalista

Pagina Facebook


 

Pagina Lotta di Classe